A 70km più a sud di Tunisi, di fronte al comune di Portopalo di Capo Passero. Poco distante dalla terraferma si trova l’Isola di Capo Passero, un piccolo isolotto di appena 35 ettari raggiungibile velocemente via mare sia in pedalò che con piccole imbarcazioni come quelle dei pescatori. L’isola, circondata da un mare cristallino, ha sia spiagge di sabbia finissima che un litorale prettamente roccioso. Da visitare l’antica tonnara e il forte spagnolo, sul cui portale troviamo un grande stemma simbolo del Re di Spagna e di Sicilia Filippo III.
Fu proprio Filippo infatti che completò la costruzione della fortezza nel 1607, e nel 1700 questa divenne luogo di confino per i soldati che si erano macchiati di reati vari. Fino alla metà del 1800 mantenne un ruolo di carattere militare, venne edificato un faro e nel 2007 l’intero forte venne completamente restaurato.
L’edificio è a pianta quadrata, con angoli in arenaria e altrove blocchi di pietrame calcareo intonacato. Alto 12 metri, dalla sua terrazza si gode di una vista splendida su tutta l’isola.