Isola delle Correnti

Sull’Isola delle correnti, oggi non c’è nulla di particolare, se non una postazione militare abbandonata con un faro e una bella scogliera, oltre che una vegetazione selvaggia bassa e poco fitta. Il bello però è l’idea che quest’isola, posta di fronte alla parte più meridionale della Sicilia, funga da simbolico spartiacque tra il mar Ionio e il mar Mediterraneo: la stessa sensazione che si ha trovandosi sul meridiano di Greenwich con un piede da un lato e uno dall’altro.

L’Isola delle Correnti è una piccola isola di forma tondeggiante, che si estende per circa 10.000 metri quadri, raggiungendo un’altezza massima di 4m sul livello del mare.
Collegata a Portopalo da una fine lingua di pietra, incanta per la sua bellezza selvaggia ed incontaminata.
All’interno dell’isola i pochi segni del passaggio dell’uomo sono rappresentati dal suggestivo faro, una piccola struttura militare in disuso e poche abitazione dove un tempo risiedevano il guardiano del faro assieme alla sua famiglia.
Le correnti che si generano dall’incontrarsi dei mari, danno vita a increspature e colori in continua evoluzione… da qui deriva il nome “Isola delle Correnti”.

fonti: riserva-vendicari.it | siviaggia.it

 

Sorgenti : luoghi.italianbotanicalheritage.com | riserva-vendicari.it

Lascia un commento